La Dirigente Scolastica sul sito web dell’Istituto all’indirizzo mail www.liceimarsicoviggiano.edu.it – Area “Scuola” ⇒ “Le Carte della Scuola” ⇒ “Regolamenti e Codici” e nella sezione di “Amministrazione trasparente” ⇒ “Disposizioni generali” ⇒ “Atti generali” ⇒ “Regolamenti e Codici” (https://www.trasparenza-pa.net/?codcli=sg26180&node=94056) sono pubblicati i Codici disciplinari del personale docente e ATA e i Codici di comportamento dei pubbici dipendenti composti dai seguenti documenti:
- Per il personale Docente: il codice disciplinare, recante l’indicazione delle infrazioni e relative sanzioni dall’art. 492 all’art. 501 del D. Lgs. 16.4.1994, n. 297; l’art.29 CCNL Scuola firmato in data
19.04.2018; - Per il personale ATA: il codice disciplinare, recante l’indicazione delle infrazioni e relative sanzioni – dall’art. 92 all’art. 97 del C.C.N.L. del 29.11.2007; gli artt. 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 di cui al TITOLO III Responsabilità Disciplinare del CCNL comparto scuola 2016/2018 firmato in data 19/04/2018;
- Il CCNL comparto scuola- triennio 2016-2018;
- ALLEGATO 1 al CCNL: schema di codice di condotta da adottare nella lotta contro le molestie sessuali;
- ALLEGATO 2 al CCNL: codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni;
- Per entrambe le categorie di personale: sanzioni disciplinari e le responsabilità dei dipendenti pubblici – dall’art. 67 all’art. 73 del D. Lgs n. 150/2009;
- D.Lgs 165/2001 (artt.53, 55,55 bis, 55 ter, 55 quater e 55 sexies);
- Il D.P.R n. 62 del 16 aprile 2013, concernente il Regolamento recante il codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
- La Circolare Ministeriale n. 88 del 08.11.2010 contenente le indicazioni e istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150;
- Allegato 1 C.M. 88 – Procedimento disciplinare per tutto il personale scolastico ai sensi del D.Lgs. 150/2009;
- Allegato 2 C.M. 88 – Personale ATA: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare;
- Allegato 3 C.M. 88 – Personale docente: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare;
- D.Lgs 20 giugno 2016, n. 116 – Modifiche all’articolo 55-quater del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi dell’articolo 17, comma 1, lettera s), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in
materia di licenziamento disciplinare; - D. Lgs. 25 maggio 2017 , n. 75 . Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi degli articoli 16, commi 1, lettera a) , e 2, lettere b) , c) , d) ed e) e 17, comma 1, lettere a) , c) , e) , f) , g) , h) , l) m) , n) , o) , q) , r) , s) e z) , della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche;
- D.P.R. 81 del 2023.
Si ricorda che la pubblicazione sul sito istituzionale della Scuola dei documenti sopra elencati equivale a tutti gli
effetti all’affissione all’ingresso della sede di lavoro, cosi come prescrive la modifica all’articolo 55 del D. Lgs.
165/2001.
Si invita il personale alla scrupolosa osservanza delle disposizioni in essi contenute.
La dirigente scolastica
Prof.ssa Serafina Rotondaro
da Pzis01900c-psc