Il contesto

L’Istituto consta di due sedi, distanti l’una dall’altra circa 30 Km, ubicate rispettivamente nei comuni di Marsico Nuovo e di Viggiano. Il bacino nel quale operano e dal quale attingono la propria utenza i due Licei comprende molti comuni dell’Alta Val d’Agri a bassa densità demografica. Il tessuto imprenditoriale è costituito, oltre che dall’ENI, dalle piccole e medie imprese nate intorno all’indotto delle estrazioni petrolifere. I principali stakeholder presenti sul territorio sono le famiglie degli studenti, gli Enti locali, L’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, il Museo e il Parco archeologico di Grumento Nova, le Associazione culturali operanti nell’area, la Fondazione “E. Mattei” ed ENI. Le risorse del territorio che supportano la scuola nella realizzazione delle sue finalità istituzionali sono prevalentemente costituite dai finanziamenti del Comune di Viggiano a favore del Liceo di Viggiano e dalle risorse umane che il Parco archeologico di Grumento Nova, ENI, FEEM, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato mettono a disposizione per la realizzazione di PCTO e di attività legate all’insegnamento di Educazione civica.